domenica 23 dicembre 2007

Maria Caterina Feole, Dalla fisica dei quanti alla realtà

Maria Caterina Feole è autrice di un saggio intitolato Dalla fisica dei quanti alla realtà. Il libro di questa ricercatrice indipendente, laureata in Scienze politiche e specializzata in Discipline giuridiche ed economiche, affronta "le profonde trasformazioni, che investono ogni ambito della nostra esistenza" (dalla quarta di copertina).

L'opera, con un linguaggio semplice e con piglio piacevole, spazia tra la fisica quantistica e le terapie naturali, tra la scienza di frontiera e l'Ufologia, tra la programmazione neurolinguistica e la radionica..., sempre mirando a scardinare vecchi ed obsoleti schemi di pensiero. Proprio in questo risiede il maggior pregio del libro, nella consapevolezza che è necessario, anche attraverso una serie di sfide difficili ma doverose, scrollarsi di dosso consolidate certezze e blocchi concettuali per inoltrarsi, pur tra molte difficoltà, verso un modo più aperto e dinamico di concepire il mondo e la vita.

Nella sua carrellata su temi di confine ed eretici, la Feole sfiora anche la questione delle scie chimiche: a differenza di altri che non si peritano di saccheggiare o addirittura di plagiare (emblematico il caso di Luca Savorani) studi altrui, senza citare la fonte, la ricercatrice menziona, sia in nota sia nella sitografia questo blog, quello di Freenfo e di Straker. Non si tratta di compiacere la vanagloria, ma di riconoscere un lavoro spesso improbo e non scevro di rischi: per questo motivo siamo grati alla Dottoressa Feole che, avvalendosi di intuizioni personali e di molteplici fonti sempre correttamente riportate, ha saputo proporre una visione che non mancherà di sollecitare approfondimenti e di stimolare un approccio olistico ai gravi problemi che travagliano i nostri tempi.

Si ringrazia il gentilissimo Dottor Gianni Ginatta per la segnalazione.

3 commenti:

  1. Non posso che unirmi ai complimenti e ai ringraziamenti. Non ero a conoscenza di questo volume. Cercherò al più presto una copia.

    Ancora grazie
    Freenfo

    RispondiElimina
  2. Ciao Freenfo, sei diventato anche tu un'autorità. Cerchiamo di divulgare sempre più perché abche a Natale le Arpie svolazzano.

    Ciao

    RispondiElimina
  3. Zret, facciamo del nostro meglio... speriamo bene!

    Un caro abbraccio a te e Straker!

    RispondiElimina

ATTENZIONE! I commenti sono sottoposti a moderazione prima della loro eventuale pubblicazione.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...